Apprendistato strumento contro la disoccupazione giovanile - Moda Artigiana

9 luglio 2013
Categoria:
News
Commenti: 1

Tags: , , , ,

Inaugurata a Lipsia l’Alleanza europea per l’apprendistato

La Confartigianato aderisce all’iniziativa: “Apprendistato strumento contro la disoccupazione giovanile”

“L’apprendistato è lo strumento fondamentale per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per trasmettere le competenze tipiche delle attività che hanno fatto grande il made in Italy nel mondo. L’Italia deve investire su questo contratto che coniuga il sapere e il saper fare, valorizzando l’approccio duale, l’alternanza scuola-lavoro, e che ha formato generazioni di lavoratori ma è stato anche la ‘palestra’ per migliaia di giovani che hanno creato a loro volta un’impresa”.

Con queste parole, il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli dà l’adesione di Confartigianato all’Alleanza europea per l’apprendistato inaugurata oggi a Lipsia, in Germania, con una cerimonia svoltasi nell’ambito dei WorldSkills 2013, i Campionati Mondiali dei Mestieri, a cui hanno partecipato i Commissari europei all’Occupazione, Lazlo Abdor, e all’Istruzione e cultura Androulla Vassiliou.

Proprio a Lipsia, oggi il Segretario Generale Cesare Fumagalli è intervenuto all’apertura dei Campionati mondiali dei Mestieri dove l’Italia è in gara con 14 giovani di Confartigianato Bolzano che fino al 6 luglio si sfideranno a colpi di abilità professionale  con oltre 1.000 giovani provenienti da 60 Paesi del mondo.

Il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli insiste, in particolare, sulla “necessità di rilanciare l’apprendistato liberandolo dai maggiori costi e vincoli introdotti dalla riforma Fornero. L’Unione europea e i Paesi che la compongono – sottolinea Fumagalli – devono cogliere tutti insieme una sfida fondamentale: far sì che in ogni Paese dell’Ue la ‘cultura duale’, il ‘sapere’ ed il ‘saper fare’ siano alla base del rinascimento industriale che, mai come in questo caso, deve prendere le mosse dall’artigianato, settore con il maggior numero di apprendisti e in cui il maggior numero di assunzioni avviene proprio con il contratto di apprendistato”.

fonte : Confartigianato

Modartigiana si chiede: Ma sono tutte le categorie che possono permettersi di mantenere un apprendista, vi chiediamo di lasciare un commento su quando detto sopra.

Apprendistato strumento contro la disoccupazione giovanile - geraci sartoria


L'arte incontra la moda

Le nostre categorie