Il sistema moda pronto a catturare 4,5 miliardi di export aggiuntivo - Moda Artigiana

1 giugno 2015
Categoria:
News
Commenti: Commenti disabilitati

Tags: , , , ,

Il sistema moda pronto a catturare 4,5 miliardi di export aggiuntivo

il sistema moda è pronto a catturare 4,5 miliardi di euro di export aggiuntivo tra il 2015 e il 2019. Il valore, elaborato a prezzi costanti, equivale a un incremento del 12%, secondo l’Analisi dei settori industriali realizzata da Intesa Sanpaolo e Prometeia. Il recupero della produzione sarà per il settore di 5 miliardi, sempre a prezzi costanti.

Il sistema moda pronto a catturare 4,5 miliardi di export aggiuntivoÈ un buon risultato, ma al di sotto della media dell’industria manifatturiera italiana che, nelle proiezioni degli analisti, crescerà nel periodo del 17%, con un picco che sfiora il 32% per il settore autoveicoli e moto. Meglio della moda, tra il 2015 e il 2019, performeranno anche elettrotecnica, elettronica, intermedi chimici, alimentari e bevande, farmaceutica.

Il trend del settore è purtroppo assai differenziato tra big da una parte e piccole e medie imprese dall’altro. Bisogna puntare sul prodotto e sulla sua qualità ed è fondamentale, dopo il taglio dei dazi sul lusso in Cina che punta a far nuovamente decollare i consumi locali, riuscire a penetrare nell’enorme Repubblica popolare. Dove, ho letto oggi, solo il 4% della popolazione è dotato di passaporto (dato molto interessante). di Paola Bottelli – fonte ilsole 24ore

MoadArtigiana fa un imbocca al lupo a paola Bottelli per la sua nuova vita professionale come giornalista free lance, continuando a collaborare in esclusiva con Il Sole 24 Ore di cui attingeremo.

 


L'arte incontra la moda

Le nostre categorie