Le borse made in Italy non perdono appeal - Moda Artigiana

1 febbraio 2015
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Le borse made in Italy non perdono appeal: in nove mesi l’export di pelletteria a 4,4 miliardi

Conto alla rovescia per Mipel: l’edizione invernale della fiera dedicata alla pelletteria si terrà a Milano dal 15 al 18 febbraio, in concomitanza con TheMicam (calzature) e a pochi giorni dalla settimana della moda donna (25 febbraio-3 marzo).

Giorgio Cannata, presidente della fiera e di Aimpes, l’associazione di settore, ha presentato mercoledì la 107esima edizione della manifestazione (300 i marchi presenti, con le novità per l’autunno-inverno 2015-16) e i dati di preconsuntivo sulle esportazioni per il 2014 che, come già accaduto nel 2013, hanno fatto da traino. I consumi interni di pelletteria nei primi undici mesi dello scorso anno infatti hanno continuato a contrarsi: in quantità, il calo è stato del 3%, mentre in valore c’è stato un aumento dello 0,3%, pari a una crescita del prezzo medio del 3,4%: le vendite di pelletteria sono quindi passate da 1,485 miliardi dei primi 11 mesi del 2013 a 1,489 miliardi.

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Ben diversa la situazione dell’export: in questo caso i dati sono relativi ai primi nove mesi e indicano un valore di 4,4 miliardi, in aumento del 6,38% rispetto allo stesso periodo 2013. A crescere di più è stata la piccola pelletteria (+8,54% a 792 milioni), ma la categoria principale restano le borse: 2,82 miliardi (+5,73%).

Il primo mercato di sbocco è stato la Svizzera (17,8% del totale, pari a 786 milioni), seguito da Francia (12,9% a 571 milioni), Stati Uniti (8,9% a 395 milioni), Hong Kong (8,1%) e Giappone (6,5%). A crescere di più in Europa sono stati Regno Unito (+11%), Spagna (+10%) e Germania (+8%), rispettivamente sesto, decimo e settimo mercato per la pelletteria made in Italy. Come per tutto il sistema moda, a soffrire maggiormente è stato il mercato russo, che da gennaio a settembre ha perso quasi il 15% in valore ed è ora all’undicesimo posto con 94 milioni. fonte:ilsole24ore


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