Mood tropicale e colori verde-oro è già Brasile-mania - Moda Artigiana

13 aprile 2014
Categoria:
News
Commenti: Commenti disabilitati

Tags: , , , ,

Mood tropicale e colori verde-oro è già Brasile-mania

Conto alla rovescia per i Mondiali di calcio in Brasile, anche la moda respira colore tropicale. A due mesi dal fischio d’inizio tante le griffe che lanciano capsule e molti gli stilisti che si lasciano tentare dalla gioia cromatica brasiliana.Cominciamo dai costumi: la designer Flavia Padovan, romana ma di nascita brasiliana, ha creato una special edition di bikini col nostro tricolore e due shopper in rafia con la bandiera italiana e brasiliana. Dirk Bikkemberg sceglie il costume con fantasia optical a strisce orizzontali e oblique che richiamano i colori del Brasile. Costumi da bagno carioca per Emamò, per Charmline l’intero dal rigoglioso mood amazzonico. E Yamamay non rinuncia al tocco Brasil nei bikini della serie Flags: maxi girasoli con reggiseno a triangolo e slip con lacci.

TELAI ETICImoda
L’esplosione di colore non può non stuzzicare Stella Jean: la raffinata stilista di origini haitiane emoziona con la gonna-sirena rigata in cotone canvas (realizzato a telaio dalle artigiane del Burkina Faso per il progetto Ethical Fashion), accompagnandola a una camicia stampa vichy e bikini stampa wax entrambi in cotone. Spiega Stella: «Per me il colore è una tensione verso il nuovo in questo caso il Nuovo Mondo, mantenendo però la prospettiva dal Vecchio Continente. Cerco l’equilibrio tra il rigore della forma e l’esplosione cromatica». Sotto il segno del Brasile Ermanno Scervino: «I colori accesi come il verde e il giallo sono stati il punto di partenza per la mia collezione estiva e richiamano l’energia e la vitalità carioca». E infatti è piena di sole la sua giacca a trapezio e shorts in duchesse, col top in raso di seta e décolleté open toe in rafia con dettagli in raso. Per M di Missoni il pantalone in cotone a stampa multicolor è pura gioia di vivere. Per Roberto Cavalli il senso della vita sta nel colore (vedi la camicia senza maniche stampa floreale della linea Just): «Rosso, giallo, turchese e verde li adoro – dioce lo stilista – Danno senso alla mia vita». Richiama alla solarità

SCARPE E DINTORNI
Alberta Ferretti con un lungo chiffon verde con decori di cristalli; Frankie Morello punta sulla gonna longuette verde con taschine laterali, mentre vira sul giallo Etro, con un abito a vestaglia con fiori grafici. Non manca l’idea Mundial per i bimbi: Hugo Boss firma una capsule collection 2-16 anni con le bandiere di sei Paesi. «Per l’estate – dice Cesare Paciotti – ho voluto creare una collezione che fosse un tripudio di color rosso, blu, fucsia, giallo, rosa e verde». Ecco allora i sandali col vertiginoso tacco e plateau, in vitello verde acqua con macro cabochons tono su tono. Per i Mondiali le scarpe sportive diventano protagoniste. Magista, la scarpa firmata modaNike Football, creata dopo 4 anni di ricerca su suggerimento di giocatori come Iniesta e Gotze sarà in vendita dal 22 maggio. La Puma Disc Tropicalia mescola alla silhouette avveniristica una grafica ispirata ai fiori della foresta pluviale cui accompagna la bag da viaggio che rimanda a quelle dei calciatori negli anni ’70. Desigual punta sulle sneaker giallo limone con fantasie solari.
E poi le borse: arancione e giallo per Moschino con la sua bag in pelle della capsule collection “Fast Fashion”, disegnata da Jeremy Scott, giallo e turchese per Zagliani. M Missoni ha la sua it bag: in rafia con catena plexiglass multicolor. Per Mywalit ecco la borsetta in pelle giocata sui toni del verde e del giallo. Dulcis in fundo Swarovski con la sua Soccer Champion MO L.E., piccola mucca in cristallo, costumizzata con la minuziosa immagine di un pallone da calcio, pronta a diventare la mascotte dei Mondiali. fonte:ilmessaggero

ModArtigiana non essendo una testata giornalistica ricerca le news su giornali di moda, questo per dare anche, la possibilità di commentare gli articoli che spesso hanno il sapore di essere di parte.

Buona lettura


L'arte incontra la moda

Le nostre categorie