Reggiseno innovativo: è in grado di misurare lo stress - Moda Artigiana

8 dicembre 2013
Categoria:
News
Commenti: Commenti disabilitati

Tags: , , , ,

Reggiseno innovativo: è in grado di misurare lo stress

Dopo i reggiseni di alta ingegneria come il Wonderbra, i reggiseni che rilasciano cosmetici e quelli che twittano, l’ultima frontiera nell’innovazione riguardante uno degli indumenti più celebri del pianeta ci porta nel campo, sempre più vivace, della «wearable tech». Firmata in questo caso non da un’azienda di intimo, ma da Microsoft.

Sta facendo infatti il giro del mondo la notizia che i ricercatori del gigante del computing stanno lavorando a un reggiseno “smart” in grado di captare e misurare, grazie a speciali sensori, il grado di stress che condurrebbe a disordini di tipo alimentare, come la fame nervosa. I sensori – fra cui c’è un accelerometro, un giroscopio e altri dispositivi elettro-dermici – sono in grado di registrare dati come la sudorazione, il battito cardiaco e di inviarli a un piccolo monitor posto davanti al reggiseno. Un’app spedisce i dati raccolti al proprio smartphone e consente così a chi indossa il reggiseno di avere informazioni importanti sul proprio stato di salute ed eventualmente fermarsi prima che si scateni il disturbo alimentare causato dallo stress.

Reggiseno innovativo: è in grado di misurare lo stressIl reggiseno è in effetti l’indumento ideale per misurare parametri fondamentali per rilevare il livello di stress, come la sudorazione e il battito cardiaco. Tutto il progetto è spiegato analiticamente in questo documento, “Food and Mood: Just-in-Time Support for Emotional Eating,” e anche se ci sono delle considerazioni davvero interessanti sul nuovo super-reggiseno, uno dei suoi limiti più urgenti è quello della batteria (come per molti altri dispositivi, in realtà), dal momento che la carica durerebbe solo poche ore.

Quando sarà in vendita? Per trovarlo in vetrina bisognerà aspettare, visto che la prodigiosa lingerie è ancora allo stato di prototipo. ( Ch. B.) fonte:ilsole24ore.com


L'arte incontra la moda

Le nostre categorie