Un Nastro rosa contro il cancro al seno al via XXI edizione - Moda Artigiana

27 settembre 2013
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Un Nastro rosa contro il cancro al seno
al via XXI edizione

L’immagine sulla locandina della campagna del Nastro Rosa

Sarà Margherita Buy la testimonial italiana dell’edizione 2013 della campagna del Nastro Rosa, l’iniziativa della Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori e di Estée Lauder dedicata alla prevenzione del tumore al seno e giunta ormai alla sua XXI edizione nel mondo.

La campagna è stata ideata negli Usa da Evelyn Lauder e nel tempo è stata promossa in 70 nazioni: l’obiettivo è sensibilizzare le donne sulla importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, informando su quale sia lo stile di vita più sano da adottare e i controlli diagnostici da effettuare.

Il tumore al seno è il big killer numero uno per le donne. In Italia ogni anno si ammalano 45mila donne e l’incidenza è in aumento. Francesco Shittulli, chirurgo oncologo e presidente della Lilt, spiega: «L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari al 14% negli ultimi sei e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni di età l’incremento è stato del 29% circa». Oggi, scoprendo con la diagnosi precoce un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire è del 90% un risultato impensabile visto che solo 20 anni fa la percentuale di guarigione era del 30-35%.

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La campagna prevede che ad ottobre i 397 punti prevenzione ambulatoriali della Lilt siano a disposizione per le visite senologiche. TUtte le informazioni su orari e giorni di apertura sul sitowww.lilt.it o al numero verde 800998877

Ancora, le vie dello shopping di Milano si vestiranno di rosa il primo fine settimana di ottobre in una giornata di shopping solidale: la moda, il design e il lusso delle più importanti griffe internazionali devolveranno il 10% degli incassi alla Lilt. E, sempre a ottobre, verranno illuminati di rosa i monumenti italiani da Nord a Sud, a partire dal Campidoglio. Altre iniziative di contributo alla campagna, devolvendo parte dell’incasso di alcuni prodotti, verranno messe in campo ad ottobre da Estée Lauder, Swarovski, Peugeot, Alitalia e Yamamay.

Campagna promossa dalla Lilt e da Estée Lauder – fonte:lastampa.it

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